In un articolo su auntminnie.com è stata segnalata una nuova scala di gradazione delle stenosi del canale cervicale, sulla base di studi RM eseguiti in Sagittale TSE T2.
Quella più diffusa fino ad ora è la scala di Claus Muhle che indica come stenosi grado 0 nessun restringimento del canale, grado 1 obliterazione parziale dello spazio subaracnoideo anteriore o posteriore, grado 2 obliterazione completa dello spazio subaracnoideo anteriore o posteriore, grado 3 copressiore e/o deformazione del profilo midollare. (cliccare sulle immagini sottostanti per visualizzarle ingrandite)




La nuova gradazione proposta da un equipe coreana del Dr. Kang prevede queste suddivisioni: Grado 0 nessuna stenosi, grado 1 obliterazione degli spazi subaracnoidei di più del 50%, grado 2 deformazione del profilo midollare, grade 3 con alterazioni del segnale midollare.




Apparentemente la nuova gradazione dovrebbe tenere più conto dei segni clinici del paziente, soprattutto per quello che riguarda i gradi 2 e 3, che sono specifici di conflitto midollare.