L'importanza di un Imaging di Qualità
La qualità del lavoro di un professionista , soprattutto in ambiente sanitario, non è solo nel risultato finale ma anche nel modo in cui vi giunge. La complessità della Risonanza Magnetica rende la procedura diagnostica delicata e a rischio di errori.
Perché la Risonanza Magnetica
La mia passione per la Risonanza Magnetica risale agli anni della scuola da Tecnico di Radiologia. Da allora, seppur avendo lavorato anche con altre metodiche, ho sempre messo questa tecnologia al centro del mio interesse e dei miei progetti futuri.
Il Paziente al centro di tutto
Lo scopo di ogni professionista sanitario deve essere quello di fornire un’assistenza che sia rispettosa e rispondente ai bisogni dei singoli pazienti, e assicurare che il risultato dell’esame risponda ai quesiti clinici.
Formazione e Aggiornamento
Le basi del professionista sanitario che opera nel processo di un esame di risonanza magnetica devono essere una corretta Formezione di Base e un continuo Aggiornamento alle tecniche e agli standard di cura più recenti.
Analisi dei Dati RM
Il nostro terzo millennio é iniziato con una grande rivoluzione sull’analisi dei dati, che passa dalla semplice valutazione visiva qualitativa a quella meno soggettiva quantitativa. Anche l’Intelligenza Artificiale ha introdotto un nuovo modo di interpretare l’approccio aglle indagini diagnostiche.
I miei Corsi e i miei Lavori
Non é possibile lavorare a livello avanzato senza una corretta formazione di base e senza la capacità di capire le necessità degli specialisti che devono trattare il paziente
In 20 anni di lavoro ho svolto un’intensa attività formativa di una metodica che inizialmente era quasi un mistero e che ha continuato ad evolversi rapidamente, richiedendo uno sforzo a tutti gli operatori interessati a rimanere aggiornati.
Tra i miei lavori sono molto fiero di aver costituito la prima community italiana di Risonanza Magnetica, ho scritto alcuni libri, ho tenuto alcuni corsi completi sia in presenza che a distanza e sono stato relatore in decine congressi.
I dettagli fanno la differenza
01.
Qualità
Eseguire un esame di qualità non significa solo effettuare i protocolli più completi e dettagliati possibili, ma soprattutto sapersi adattare alle possibilità del paziente e soprattutto riuscire a rispondere al quesito clinico.
02.
Linee Guida
Solo con un’attività di studio e di aggiornamento continuo é possibile rispettare i requisiti di esami specificati nelle linee guida per le differenti patologie e fornire dati utilizzabili nelle fasi dei protocolli di studio
03.
Tecniche Innovative
In Risonanza Magnetica al giorno d’oggi é necessario saper padroneggiare tutte le nuove tecniche di studio, e interfacciarsi con le nuove analisi effettuate dai differenti software e dall’Intelligenza Artificiale
04.
Sicurezza
L’esame RM non comporta particolari rischi per il Paziente, ma devono essere effettuati specifici controlli preliminari in modo da escludere eventuali incompatibilità con l’esame o prevedere eventuali precauzioni per ciascun caso specifico.
Programma una consulenza
Se sei un paziente timoroso e hai necessità di parlare con un professionista prima di affrontare l'esame di risonanza magnetica puoi contattarmi tramite questo modulo.
La consulenza si intende unicamente allo scopo di preparare il paziente al miglio approccio possibile all’esame, preparazione particolarmente utile nei casi di claustrofobia o di paura degli esami medici. Non vengono effettuate valutazioni cliniche o valutazioni della patologia