Devo dire che ogni tanto mi stupisco di quanto la fantasia dell’uomo possa andare lontano, ed avere delle idee così carine anche con i nomi delle sequenze, tipo MOLLY, CAIPIRINHA, FLUTE, SPACE
Ci sono però poi anche una bella serie di stupidaggini, soprattutto relative ai commenti aggiuntivi che vengono messi alle sequenze per distinguerle dalle altre.
Andiamo dal classico TSE T1 +- , che sta a significare mezzo e mezzo non fa schifo ma potrebbe venire meglio, ho anche visto TSE T1 meglio, che si spiega da sola
passando al TSE T1 prova che di certo non rassicura chi guarda poi l’esame.
E si….. qualcuno dopo di noi guarderà l’esame, e aprendo il CD si vedrà tutta una serie di scritte che spesso hanno un significato ben chiaro almeno per chi le legge…… quindi fate attenzione!!!!
I pazienti anche guardano le sequenze, mi è già capitato di sentirmi chiedere perchè è stata fatta una sequenza TSE T1 conflitto neuro vascolare se il conflitto non era nè sospetto nè poi neanche diagnosticato…..
Il peggio viene poi quando alla fine della sequenza vengono aggiunti monignoli strani che però fanno capire quanto tempo ci abbiamo dedicato, TSE T1 fast, TSE T1 veloce, TSE T1 boost o roba del genere….. i medici richiedenti ce ne capiscono anche di sequenze…. quindi…….
occhio…. perchè un nome scritto male si vede subito….